Scontro sul taglio del reddito di cittadinanza: «Scelta brutale»- Corriere.it

Scontro sul taglio del reddito di cittadinanza: «Scelta brutale»- Corriere.it


di Giulia Ricci

Fratelli d’Italia: «Commissione d’inchiesta su Tridico». Meloni: «Io aperta al dialogo sul salario». Conte: «Allora si vada al voto ad agosto»

MILANO — Cresce l’allarme sul
reddito di cittadinanza,
ma Fratelli d’Italia alza il tiro: «Vogliamo una commissione d’inchiesta sulla gestione del sussidio da parte dell’ex presidente dell’Inps». Venerdì sono partiti 169 mila sms che annunciavano lo stop della misura a partire da agosto, per tutte le famiglie dove non vivono disabili, minori o over 60. Un messaggio sugli smartphone dei beneficiari che ha creato il caos, con uffici presi d’assalto e migliaia di chiamate all’Istituto di previdenza. «Nessuno sarà lasciato solo: circa la metà di queste persone è in una situazione di disagio e potrà rivolgersi ai servizi sociali. Gli altri dovranno andare ai centri per l’impiego», spiega Roberto Bafundi, direttore dell’Inps di Napoli. Ma sono gli stessi assistenti sociali a lanciare l’allarme, sia sul timore di aggressioni che sulla carenza di personale: «Mancano almeno 15 mila dipendenti, su un totale di 30 mila necessari. Si rischia l’esplosione di una bomba sociale», sottolinea la Cgil.

Così le opposizioni alzano le barricate. «Avvisate con un sms persone che hanno difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena. Brutale. La risposta della destra a queste persone è: “Fatti vostri”», attacca la segretaria del Pd Elly Schlein. «Una scelta vergognosa,…


Author: Giulia Ricci
Data : 2023-07-30 05:09:49
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Dal 16 al 20 agosto torna il Folkfestival di Ariano Irpino -…

Leave Your Comment